hotels and covid19

L'accoglienza degli ospiti in hotel dopo il lockdown

Dopo molte scoraggianti settimane di blocco e centinaia di migliaia di vacanze cancellate, con gli aeroporti chiusi e le porte degli hotel serrate, tutti coloro che amano viaggiare saranno felici del graduale ritorno alla vita del settore dei viaggi.  

Gli hotel di tutto il continente iniziano a riaprire le porte agli ospiti. È una notizia rassicurante per il settore dell'ospitalità, ma in che modo gli operatori alberghieri possono salvaguardare il personale e gli ospiti garantendo al contempo un'esperienza piacevole tra le restrizioni che rimangono in vigore?

Le prenotazioni last-minute si accumulano rapidamente mentre le persone vogliono avventurarsi più lontano per trovare altri orizzonti e distrarsi dopo settimane di lockdown. Gli hotel dovranno assicurarsi di comunicare efficacemente le misure di distanziamento sociale e le variazioni del servizio abituale derivanti dalla pandemia. Il settore dell'ospitalità ha sempre avuto la missione di offrire esperienze piacevoli e memorabili, e ora è più che mai importante ricostruire la fiducia dei clienti a mano a mano che gli hotel ricominciano a tornare in attività dopo mesi di chiusura.

Comunicare in modo chiaro ed efficace con la segnaletica sarà essenziale per garantire che gli ospiti seguano le linee guida ufficiali del governo durante il soggiorno. Tali linee guida possono includere la richiesta di attenersi al distanziamento sociale, la limitazione del numero di operatori e di ospiti nelle aree comuni come reception, ristoranti, bar e sale riunioni, e le linee guida per la salute e la sicurezza nei servizi igienici.

La comunicazione per rafforzare la fiducia e incoraggiare le prenotazioni

La possibilità di creare facilmente segnaletica in sede e on demand consentirà agli hotel di assumere il controllo del brand, dei messaggi e del design delle comunicazioni visive per proteggere e informare gli ospiti senza ripercussioni sul loro divertimento.  

Con l'accesso ai supporti e alle stampanti disponibili in sede, gli operatori del settore alberghiero possono adattare rapidamente la segnaletica che comunica le indicazioni ufficiali per il Covid-19 se e quando cambiano, mantenendo stress, tempo e costi al minimo. La possibilità di modificare il materiale collaterale stampato on demand contribuisce anche a soddisfare le aspettative degli ospiti in quanto a personalizzazione, se ad esempio si usano i nomi dei clienti e la loro lingua per le custodie delle chiavi elettroniche e il materiale collaterale disponibile nelle camere come menu per il servizio in camera, cartelli per la porta e avvisi.

I ristoranti e i bar in sede dovranno tener conto delle misure di distanziamento sociale e delle consuete esigenze di pulizia. Menu e tovagliette all'americana impermeabili saranno sterilizzabili dopo ogni uso e i codici QR potranno essere stampati su adesivi e volantini impermeabili e a prova di strappo da posizionare sui tavoli per l'accesso contactless ai menu di bar, ristoranti e vini. Si potranno collocare avvisi sulle pulizie nei servizi per dare comunicazione della loro regolare igienizzazione, adesivi sulle finestre della sala riunioni per informare gli ospiti della limitazione del numero di persone consentite in un ambiente e adesivi sul pavimento per ricordare agli ospiti di mantenere la distanza di sicurezza. Si può stampare e utilizzare tutto questo e molto altro in sede, consentendo agli hotel di aderire rapidamente alle linee guida governative in evoluzione.

Per molti hotel, l'organizzazione di eventi privati è un'opportunità per accedere a entrate aggiuntive. La stampa in sede e on demand aiuterà gli hotel a ridurre i costi di stampa di braccialetti, segnaletica direzionale e decorazioni per eventi come supporti per banner, poster e volantini. Gli avvisi di distanziamento sociale e gli adesivi per pavimento saranno essenziali e la possibilità di stamparli on demand aiuterà gli hotel a personalizzare gli eventi in modo rapido, semplice ed economico.

Costi inferiori e tempi di consegna zero

Consapevole del fatto che le aziende del settore dell'ospitalità devono promuovere il distanziamento sociale, OKI Europe ha intrapreso una collaborazione con Floralabels per offrire gratuitamente* supporti e grafica per il distanziamento sociale con cui è possibile creare e stampare adesivi da pavimento in modo semplice e rapido, con una stampante a colori A3 Serie C800 di OKI. Il materiale grafico gratuito include un cerchio autoadesivo da pavimento (285 x 285 mm) e banner da pavimento rettangolari in due formati (215 x 900 mm e 297 x 1.320 mm) con diversi messaggi tra cui scegliere.

Ideale per hotel, ristoranti e altre aziende del settore dell'ospitalità, la pluripremiata Serie C800 di OKI è perfetta per la stampa in sede. Questa stampante compatta è progettata per occupare un ingombro minimo nel back office e fornisce tutto ciò che serve, dai cartellini per porta alle tovagliette all'americana ai banner fino a 1,3 m da soffitto e autoportanti, ai poster, agli autoadesivi per pavimenti e finestre, ai menu impermeabili disinfettabili dopo ogni uso, e molto altro ancora.

La Serie C800 è in grado di gestire un'ampia gamma di formati e tipi di supporti, inclusi supporti impermeabili e fustellati. La stampa in sede con la Serie C800 contribuisce a ridurre i costi ed eliminare i tempi di attesa. Gli hotel possono migliorare la soddisfazione dei clienti e generare profitti aggiuntivi a supporto degli eventi in sede, offrendo un'esperienza personalizzata con la produzione di materiali monouso on demand per eventi.

Dopo settimane di permanenza forzata in casa, la riapertura degli hotel sarà una notizia gradita per i viaggiatori impazienti e un sollievo per gli operatori alberghieri. Tuttavia, è necessario adottare le misure necessarie per proteggere il benessere sia del personale che degli ospiti e contenere la diffusione del virus, garantendo al contempo agli ospiti un'esperienza piacevole dopo il lockdown.


*Si applicano Termini e condizioni

Collegati con OKI Svizzera

linkedin twitter youtube facebook okishop

©1995-2020 Oki Europe Ltd.