Trasformare le sfide di business in opportunità di fronte alle avversità

Reagire rapidamente a sfide inaspettate è essenziale nell'ambiente business di oggi, soggetto a cambiamenti rapidi. Gli eventi del nostro tempo hanno messo in luce questo concetto ma la verità è che essere pronti ad adattarsi ai cambiamenti improvvisi è sempre stato fondamentale per la sopravvivenza. Le aziende capaci di adattarsi in modo rapido ed efficace possono andare oltre la sopravvivenza, possono prosperare trasformando queste sfide in opportunità.  
 
Tanti sono gli esempi del mondo reale di aziende che l'hanno fatto. Netflix è nata come servizio di noleggio DVD ma, malgrado i tempi rapidi di consegna, era consapevole di non riuscire a soddisfare la domanda di gratificazione immediata dei clienti. L’azienda ha quindi utilizzato l'opportunità per sperimentare il modello dello streaming online che ha portato una crescita significativa e il suo riconoscimento universale come uno dei brand di intrattenimento più prestigiosi al mondo1
Possiamo prendere ad esempio anche piccole imprese che hanno trasformato le sfide in opportunità. Dopo la forzata chiusura temporanea dovuta alla pandemia di Covid-19, il ristorante/enoteca Top Cuvée ha trovato, con il lancio del negozio online Shop Cuvée, un modo per rimanere attivo e ha dimostrato il suo valore ai clienti che non riuscivano più a trovare quello che cercavano durante il lockdown. I clienti hanno così potuto ordinare pietanze, bevande e beni essenziali dallo store online per la consegna a domicilio2.  
 
È proprio l’ingegnosità dimostrata da brand globali come Netflix e piccole aziende come Top Cuvée che insegna perché sia tanto importante agire rapidamente di fronte alle avversità e come la capacità di cambiare velocemente modello di business possa creare opportunità redditizie da uno scenario potenzialmente disastroso.  

Prepararsi per un futuro che non conosciamo

Secondo la ricerca McKinsey gli ambienti aziendali diventano sempre più complessi e volatili, e i due terzi delle aziende considerano il cambiamento rapido una caratteristica del proprio settore3. Molte sono le potenziali sfide da considerare, al di là delle problematiche palesi che sono arrivate con il 2020. Tuttavia, il 2020 ha messo in luce quanto sia importante prepararsi a ciò che non possiamo prevedere. 
La stampa ha il potere di aiutare le organizzazioni ad adattarsi in modo rapido ed efficace in un mondo che cambia velocemente e a prepararsi per le sfide inattese che potrebbero arrivare in futuro. OKI Europe ha aiutato aziende e organizzazioni nel cambiamento e nella preparazione per ciò che non possiamo prevedere, mentre il mondo che ci circonda si evolve a una velocità che spesso sembra eccessiva. 
 
Durante la pandemia, OKI Europe ha supportato oltre 700 aziende e organizzazioni di settori diversi tra cui retail, ospitalità, istruzione, enti pubblici, trasporti e altri fornendo segnaletica per il distanziamento sociale per la sicurezza di acquirenti, operatori sanitari, pendolari e studenti, garantendo che i generi alimentari riuscissero ad arrivare rapidamente ai nuclei familiari vulnerabili con soluzioni per la stampa in-house di etichette e su packaging. Inoltre, con le nuove normative introdotte in molti paesi sull'obbligo di indossare la mascherina, le soluzioni di stampa OKI su supporti transfer e con toner bianco hanno permesso di personalizzare on-demand mascherine e indumenti di protezione a costi contenuti e in tempi rapidi per contribuire a incoraggiare le persone a indossarli.
 
La disponibilità della soluzione e degli strumenti giusti garantisce alle aziende e alle organizzazioni la flessibilità di rispondere rapidamente alle linee guida e alle normative operative in continua evoluzione, alle tendenze di mercato e sociali, alle richieste dei consumatori. 
Le soluzioni OKI mettono le aziende in grado di progettare, personalizzare e produrre con facilità comunicazioni professionali per la clientela, internamente e on-demand, dai materiali marketing alla segnaletica, alle etichette, ai packaging e molto altro, tutto completamente personalizzato. Le organizzazioni possono operare in modo più sostenibile, fidelizzare il cliente e l'acquisto, ridurre i costi ed eliminare i tempi di consegna associati a terze parti. Tutto questo rende possibile adattarsi alle sfide in modo rapido e fluido, così da rimanere operativi e continuare a informare i clienti che ricevono un'esperienza personalizzata che contribuisce a guidarne la decisione d'acquisto e a incrementare la fidelizzazione.

Adottare il cambiamento attraverso la flessibilità

È chiaro che le aziende devono essere pronte agli imprevisti, oggi più che mai, e che disporre delle giuste soluzioni consentirà loro di andare oltre il consueto e operare in maniera più agile. 
 
Per aiutare le organizzazioni a restare operative in questi tempi complessi, OKI offre un "Adapt Today" Business Agility Pack gratuito* del valore di circa €500* con l'acquisto di una stampante a colori OKI idonea e di un set di toner originali OKI CMYK*. I clienti che possiedono già una stampante a colori OKI possono richiedere un "Adapt Today" Pack acquistando un set di toner originali OKI CMYK*.
"Adapt Today" Business Agility Pack gratuito del valore di @ €500+*
Scoprite come richiedere un Business Agility Pack gratuito* visitando la pagina www.oki.com/it.

Collegati con OKI Svizzera

linkedin twitter youtube facebook instagram okishop
>

©1995-2021 Oki Europe Ltd.