Un segno dei tempi per studenti e insegnanti

Dopo un lungo periodo di lockdown, negli istituti scolastici di tutto il mondo si stanno valutando le misure necessarie per permettere agli studenti di tornare nelle aule. Anche se questa notizia potrebbe non essere ben accolta dagli studenti, in particolare dai più piccoli, sarà un sollievo per i genitori che desiderano il ritorno alla normalità delle attività didattiche dei propri figli. 
 
Insegnanti e docenti avranno un arduo compito da portare a termine: garantire che i loro allievi seguano le linee guida relative al COVID-19. Anche i genitori che si recano a scuola a prendere i propri figli dovranno rispettare istruzioni specifiche e garantirne il rispetto per impedire la diffusione del virus.
 
Le comunicazioni visive saranno fondamentali per aiutare il personale scolastico a gestire la situazione in modo sicuro e responsabile su base quotidiana. Una comunicazione chiara delle linee guida e delle misure all'interno e all'esterno degli edifici scolastici contribuirà a diffondere la consapevolezza e ad alleggerire la pressione sul personale scolastico, chiamato a controllare la situazione.

Si torna a scuola ma a determinate condizioni

La pandemia è stata particolarmente dirompente per gli studenti, e doversi adattare a una nuova normalità nel momento in cui torneranno a scuola o all'università potrebbe rivelarsi difficile per molti di loro. Le possibili misure potrebbero comprendere la riduzione del numero di allievi per classe e dell'orario di lezione per facilitare il distanziamento sociale, il divieto di condividere cancelleria e strumenti didattici, l'assegnazione di posti definiti per rimanere a distanza nelle pause, i promemoria sulla necessità di utilizzare il disinfettante e lavarsi le mani regolarmente e l'obbligo di indossare la mascherina. 
 
Con l'implementazione delle linee guida per la sicurezza nelle aule magne, nelle classi, nei corridoi, nelle mense, nelle sale comuni e nelle aree di servizio, gli istituti del settore dell'istruzione hanno bisogno di comunicazioni visive in grado di resistere sia all'interno che all'esterno. 
 
La segnaletica direzionale e gli adesivi da pavimento saranno essenziali per controllare il flusso degli allievi all'interno degli edifici. Gli adesivi da pavimento e per finestre aiuteranno anche a rafforzare il distanziamento sociale nelle aule, indicando correttamente i posti in cui gli allievi potranno sedersi. Vi sarà anche una maggiore richiesta di fogli di lavoro e documenti per ciascun studente, per evitare la condivisione del materiale stampato e contenere la diffusione dei germi.

Stampanti adatte al settore dell'istruzione

La stampa di comunicazioni visive in-house consentirà a scuole, università e altri istituti scolastici di ridurre i costi per servizi di stampa esterni e di adeguarsi rapidamente a linee guida in continua evoluzione. Tuttavia, per avere la certezza che gli studenti prestino attenzione a queste misure, la segnaletica dovrà essere colorata e coinvolgente. 
 
La pluripremiata Serie C800 di OKI è ideale per scuole e università con risorse economiche limitate e che necessitano di un dispositivo in grado di gestire le attività di stampa quotidiane, nonché una gamma di materiali diversi per l'uso in ambienti interni ed esterni, tra cui banner lunghi fino a 1,3 m e adesivi impermeabili e resistenti ai raggi UV. Con un ingombro ridotto, la Serie C800 offre una qualità di stampa professionale per una segnaletica accattivante e dai colori vivaci. 

Grafica e supporti gratuiti di distanziamento sociale per proteggere studenti e personale

OKI ha deciso di supportare in modo concreto il settore dell'istruzione durante la pandemia grazie a supporti e grafica gratuiti* per il distanziamento sociale. In collaborazione con Floralabels, questa iniziativa consente ad asili, scuole, università e college di creare in modo rapido e semplice i propri adesivi da pavimento, per proteggere la sicurezza di studenti e insegnanti. Ciò consentirà agli istituti scolastici di prepararsi al rientro degli studenti dopo la pausa estiva.
Questi supporti gratuiti possono di fatto proteggere la salute di studenti e personale scolastico, ricordando loro di mantenere una distanza di almeno un metro gli uni dagli altri. In particolare, gli adesivi da pavimento sono disponibili in tre formati: un adesivo circolare da pavimento (285 x 285 mm) e banner da pavimento rettangolari in due formati (215 x 900 mm e 297 x 1.320 mm).
 
Ridurre al minimo le interruzioni delle attività didattiche è di vitale importanza. Scuole e università in grado di stampare in modo rapido e semplice segnaletica ad alto impatto in-house e on demand aiuteranno i propri studenti a riprendere il loro percorso di studi.  
 

Collegati con OKI Svizzera

linkedin twitter youtube facebook okishop

©1995-2020 Oki Europe Ltd.