Client di contabilità dei processi di stampa

Client di contabilità dei processi di stampa è un software che imposta le informazioni dell'utente nel driver della stampante per l'uso della funzione di account lavoro o autorizzazione dell'accesso al dispositivo.

Installazione del software

È possibile impostare un nome utente e un ID (PIN) utente per il driver di stampa.

Nota

In caso di aggiornamento o reinstallazione di un driver della stampante, la modalità Account dei processi diverrà invalida e richiederà di essere nuovamente impostata. Tuttavia, se si usa la funzione che consente di impostare la stessa modalità per tutti i driver della stampante, non sarà necessario impostare nuovamente tale modalità.

Impostazione del Nome utente e dell'ID dell'account di lavoro.

È possibile impostare il nome utente e l'ID degli account di processo nelle proprietà del driver di stampa.

  1. Fare clic su [Start], quindi selezionare [Tutti i programmi] > [Okidata] > [Print Job Accounting Client] > [Cambia modalità degli account di processo].

  2. Selezionare il driver da impostare dall'elenco dei driver.

    Per impostare tutti i driver di stampa alla stessa modalità, selezionare la casella di spunta [Imposta la stessa modalità per tutti i driver].

  3. Selezionare [Schede], quindi fare clic su [Modifica].

    Viene visualizzata una finestra.

  4. Fare clic su [OK].

  5. Selezionare [Chiudi] dal menù [File].

  6. Fare clic su [Start], quindi selezionare [Dispositivi e stampanti].

  7. Fare clic con il tasto destro sull’icona della stampante OKI e quindi selezionare [Printer Properties (Proprietà stampante)].

  8. Selezionare la scheda [Account di processo], immettere il nome utente e l'ID degli account di processo, quindi fare clic su [OK].

Impostazione della modalità Popup

Utilizzando questa funzione, sarà necessario immettere nome utente e ID degli account di processo ogni volta che si lancia un processo di stampa.

  1. Fare clic su [Start], quindi selezionare [Tutti i programmi] > [Okidata] > [Print Job Accounting Client] > [Cambia modalità degli account di processo].

  2. Selezionare il driver da impostare dall'elenco dei driver.

    Per impostare tutti i driver di stampa alla stessa modalità, fare clic sulla casella di spunta [Imposta la stessa modalità per tutti i driver].

  3. Selezionare [Pop-up], quindi fare clic su [Modifica].

    Viene visualizzata una finestra.

  4. Fare clic su [OK].

  5. Selezionare [Chiudi] dal menù [File].

Impostare un ID account lavoro per ogni utente in modalità Nascondi.

Il gestore di sistema è in grado di creare e registrare un file ID nel quale sono descritti in via preventiva gli ID degli account di processo e i nomi utente legati ai nomi degli utenti che effettuano l'accesso a Windows. Non è necessario che gli utenti immettano il proprio nome utente e il proprio ID degli account di processo in fase di stampa, poiché possono essere identificati tramite questo software.

Utilizzare la modalità Nascondi con stampanti condivise.

  1. Creazione di un file ID tramite Notepad o un software per fogli di calcolo.

    Promemoria

    • Descrivere nomi utente e ID utente in un file ID nel seguente ordine:

      Prima il nome utente di accesso (il nome utente immesso per effettuare l'accesso a Windows), poi l'ID utente (l'ID utente legato al nome utente di accesso).

    • Il nome utente può essere omesso. Se il nome utente viene omesso, il nome utente di accesso sarà utilizzato come nome utente.

    • Separare ciascuna delle voci con una virgola.

    • Se si utilizza un software per fogli di calcolo, definire nome utente di accesso, ID degli account di processo e nome utente su ciascuna riga per ciascun utente.

  2. Salvare il file in formato CSV.

  3. Fare clic su [Start], quindi selezionare [Tutti i programmi] > [Okidata] > [Print Job Accounting Client] > [Cambia modalità degli account di processo].

  4. Selezionare il driver da impostare dall'elenco dei driver.

    Per impostare tutti i driver di stampa alla stessa modalità, fare clic sulla casella di spunta [Imposta la stessa modalità per tutti i driver].

    Nota

    Se si utilizza una stampante condivisa, non utilizzare la funzione che imposta tutti i driver di stampa alla stessa modalità. Se la stampa avviene dal lato client di una stampante condivisa, le informazioni sull'account non vengono visualizzate.

  5. Selezionare [Nascondi], quindi fare clic su [Modifica].

  6. Fare clic su [OK].

  7. Selezionare [Importa file ID] dal menù [Nascondi modalità].

  8. Specificare il file ID creato al punto 1, quindi fare clic su [Apri].

  9. Togliere la spunta alla casella [Imposta l'ID degli account di processo fisso per tutti gli utenti] nel menù [Nascondi modalità].

  10. Selezionare [Chiudi] dal menù [File].