Sostituzione del tamburo di stampa

Preparare un tamburo fotosensibile sostitutivo non appena sul display dell’apparecchio viene visualizzato il messaggio “tamburo quasi esaurito”. Se continui a stampare, apparirà il messaggio “Tamburo di stampa esaurito” e la stampa si interromperà.

Quando si visualizzerà il messaggio "Si prega di installare un nuovo tamburo di stampa" e la stampa si ferma, sostituire il tamburo di stampa.

Quando si utilizza carta di formato A4 (stampa simplex), il ciclo di sostituzione stimato di un tamburo di stampa è di circa 30.000 fogli. Questa stima presuppone la condizione di un utilizzo standard (si assume la stampa di tre pagine in un momento). La stampa di una pagina alla volta riduce la durata del ciclo di vita del tamburo di circa la metà.

Il numero effettivo di pagine stampate può essere inferiore alla metà della stima di cui sopra a seconda delle condizioni di stampa.

Nota

  • Il numero effettivo di pagine che è possibile stampare con il tamburo di stampa dipende da come si usa la macchina. Può essere inferiore alla metà della stima di cui sopra a seconda delle condizioni di stampa.

  • La qualità di stampa potrebbe deteriorarsi dopo 1 anno dopo lo sconfezionamento della cartuccia del toner. Sostituire la cartuccia del toner con una nuova.

  • Anche se l’apertura e la chiusura del coperchio superiore possono estendere la durata di un tamburo fotosensibile, si consiglia di sostituirlo non appena viene visualizzato “Installare un nuovo tamburo di stampa”.

  • Quando [Device Settings (Impostazioni periferica)] > [Admin Setup (Amministrazione)] > [Management (Gestione)] > [System Setup (Parametri sistema)] > [Near Life Status (Stato termine durata)] sul pannello touch è impostato su [Disable (Disattiva)], non apparirà il messaggio “tamburo quasi esaurito” .

  • Utilizzare materiali di consumo originali OKI Systems per garantire la prestazione ottimale dei prodotti.

  • Sono addebitati i costi per i servizi per i problemi causati dall’utilizzo di consumabili diversi da consumabili originali Oki Data, a prescindere dalla garanzia o dal contratto di manutenzione. (Sebbene l’utilizzo di non consumabili non sempre causi problemi, usare estrema cautela quando li usi.)

Questa sezione descrive come sostituire il tamburo di stampa quando si desidera continuare a utilizzare la cartuccia di toner.

Nota

  • Se si utilizza un nuovo tamburo fotosensibile con le cartucce di toner attualmente in uso, l’indicatore della quantità di toner rimanente non viene visualizzato correttamente. Possono essere visualizzati i messaggi “Tamburo quasi esaurito” o Tamburo esaurito” potrebbe essere visualizzato subito dopo la sostituzione.

  • È necessario essere estremamente cauti quando si maneggia il tamburo di stampa (il cilindro verde), perché è fragile.

  • Non esporre il tamburo di stampa alla luce diretta del sole o a luci artificiali particolarmente luminose (superiori o pari a circa 1500 lux). Anche in condizioni di luce artificiale, non lasciare esposto il tamburo di stampa per 5 minuti o un tempo superiore.

Promemoria

È possibile impostare quando visualizzi il messaggio "Tamburo quasi esaurito". Premi [Device Settings (Impostazioni Periferica)] > [Admin Setup (Amministrazione)] > [User Install (Installazione utente)] > [Drum Near Life Timing (Tempi durata utile tamburo)] sul pannello touch per cambiare l’impostazione. I valori disponibili sono compresi tra 500 e 3.000 (in incrementi di 500).

  1. Preparare un nuovo tamburo fotosensibile.

  2. Aprire l'unità scanner.

  3. Premere il pulsante di apertura della copertura superiore.

  4. Aprire la copertura superiore.

  5. Impugnare saldamente la maniglia del tamburo di stampa con entrambe le mani e rimuovere il tamburo di stampa dalla macchina gentilmente.

    Nota

    Durante la rimozione dei consumabili, stai attento a non colpirli con la testina LED.

    L'azione potrebbe comportare ustioni.

    L’unità fusore è particolarmente calda. Evitare di toccarla.

    La cartuccia del toner viene rimossa con il tamburo fotosensibile.

  6. Sconfezionare un nuovo tamburo di stampa.

  7. Rimuovere il pacchetto con gel di silice prima dell'installazione.

    Nota

    Utilizzare sempre un nuovo tamburo di stampa. Un tamburo di stampa che è stato utilizzato con un'altra stampante non può essere utilizzato.

  8. Allineare i posti di guida (1) sui lati sinistro e destro del tamburo di stampa con le loro scanalature di guida (2) sui lati destro e sinistro all'interno della stampante, e poi inserire il tamburo di stampa nella stampante con delicatezza.

  9. Premere il pulsante di rimozione del coperchio del toner sul tamburo di stampa.

  10. Rimuovere il coperchio del toner

    Nota

    • Una certa quantità di toner potrebbe rimanere sulla parte posteriore del coperchio del toner. Fare attenzione a non macchiare le altre parti quando viene rimosso.

    • È necessario essere estremamente cauti quando si maneggia il tamburo di stampa (il cilindro verde), perché è fragile.

    • Non esporre il tamburo di stampa alla luce diretta del sole o a luci artificiali particolarmente luminose (superiori o pari a circa 1500 lux). Anche in condizioni di luce artificiale, non lasciare esposto il tamburo di stampa per 5 minuti o un tempo superiore.

    • Non lasciare esposto il tamburo di stampa per 1 ora o più , anche se è ricoperto di carta nera.

    Promemoria

    Smaltire il coperchio del toner come materiale non combustibile.

  11. Ruotare la leva blu della cartuccia di toner nella direzione della (Sbloccare) la freccia finché non si ferma e poi rimuovere la cartuccia di toner dal tamburo di stampa che è stato rimosso dalla macchina.

  12. Installare la cartuccia di toner rimossa.

    Il metodo di installazione è lo stesso di quando si installa una nuova cartuccia di toner. Per i dettagli, fare riferimento ai punti 10 e 12 in "Sostituzione della cartuccia del toner".

  13. Chiudere il coperchio superiore.

  14. Chiudere l'unità di scansione.

  15. Cortesemente, riciclare i tamburi fotosensibili.

    Promemoria

    Per smaltire un tamburo fotosensibile, chiuderlo in un sacchetto di plastica o in un contenitore simile e smaltirlo in base alle ordinanze comunali.