Gettare le basi per la ripresa rapida e sicura dell'edilizia

Mano a mano che i cantieri edili iniziano a riaprire in tutta Europa, il rumore del lavoro del cantiere è un segno rassicurante del ritorno alla normalità, ma le cose non saranno più come prima dell'insorgere della pandemia COVID-19. Cambiamenti e nuove sfide avranno infatti un impatto sulla modalità operativa del settore edile. Questa potrebbe includere l'estensione delle misure di distanziamento sociale o l'obbligo di indossare sempre dispositivi di protezione, tra cui mascherina e guanti. 
 
Per i cantieri edili, in particolare, il distanziamento sociale rappresenta una sfida difficile in quanto i lavoratori tipicamente si muovono continuamente nel cantiere. Quando vengono maneggiati utensili, attrezzature e materiali di costruzione, i lavoratori si concentrano sull'attività da completare e non pensano necessariamente al mantenimento della distanza di sicurezza. Inoltre, se nei lavori di realizzazione dalle fondamenta i lavoratori edili possono disporre di un ampio spazio attorno a loro, per i lavori di ristrutturazione di edifici esistenti vi è l'esigenza di lavorare in spazi ridotti, soprattutto nelle strutture più vecchie.  
 
In tutti i casi, la segnaletica avrà un ruolo chiave per ricordare ai lavoratori dell'edilizia il rispetto delle misure di distanziamento sociale e l'insieme delle linee guida volto a ridurre la diffusione del virus.

Come contribuire a promuovere il distanziamento sociale nel cantiere

Quando si tratta di favorire il distanziamento sociale sul luogo di lavoro, poster e segnaletica sono molto validi, ma gli adesivi da pavimento sono una soluzione aggiuntiva che può contribuire a far recepire il messaggio. I cantieri edili possono cambiare molto rapidamente nel corso del tempo, il che significa che, mano a mano che nuove parti del cantiere vengono completate, sono necessari ulteriori adesivi da pavimento. 
 
L'approvvigionamento degli adesivi da pavimento presso un fornitore esterno può essere costoso e richiedere tempi lunghi. Per aiutare le imprese edili a creare la segnaletica personalizzata per favorire il rispetto del distanziamento sociale, OKI ha avviato una collaborazione con Floralabels in modo da offrire supporti e grafica per il distanziamento sociale gratuiti*.
La grafica gratuita viene offerta in tre formati: adesivo circolare da pavimento (285 x 285 mm) e banner da pavimento rettangolari in due formati (215 x 900 mm e 297 x 1.320 mm), ognuno con vari messaggi tra i quali scegliere per ricordare agli operai di mantenere la distanza di almeno un metro. 
 
Le imprese edili che approfittano di questa offerta possono realizzare adesivi da pavimento impermeabili e resistenti ai raggi UV in maniera rapida e facile con una stampante a colori A3 in grado di gestire i supporti richiesti, ad esempio la Serie C800 di OKI, e posizionarli con il minimo sforzo.
 
La stampa può avere un ruolo importante nell'aiutare l'edilizia ad adattarsi efficacemente per operare in maniera sicura e responsabile, nel rispetto delle linee guida ufficiali volte a prevenire ulteriori effetti della pandemia COVID-19. Con la possibilità di stampare su un'ampia gamma di materiali resistenti con qualità professionale direttamente on-site, le imprese edili potranno modificare rapidamente la segnaletica ogniqualvolta sia richiesto dalle modifiche delle linee guida ufficiali. 
 
Inoltre, la possibilità di stampare direttamente sul posto consente alle imprese di incrementare la velocità e la flessibilità di accesso alla stampa di documentazione importante e di altri materiali essenziali per il cantiere, quali ad esempio badge per visitatori, progetti architettonici, cianografie, cartellonista per le norme di salute e sicurezza, oltre a banner e brochure per la promozione di nuovi progetti.

Supporto alla sicurezza e all'efficienza nei progetti di costruzione

 
Progettata specificamente per ambienti di lavoro intenso, la pluripremiata Serie C800 di OKI offre stampe nitide a colori nel formato A3, in sede e on demand. La possibilità di stampare in qualsiasi momento documenti e planimetrie di qualità professionale è fondamentale per mantenere sempre i progetti sotto controllo e i clienti soddisfatti. 
 
L'impareggiabile flessibilità nella gestione dei supporti di stampa della Serie C800 di OKI significa poter stampare su tutti i tipi di materiale con qualità professionale, direttamente in sede. Sono inclusi banner per progetti e adesivi da pavimento della lunghezza massima di 1,3 m per il distanziamento sociale, segnaletica, vetrofanie, documenti con molti dettagli come disegni, planimetrie, cianografie e istruzioni. 
 
La stampa di più copie di documenti importanti relativi al progetto può fornire un'ulteriore protezione contro la diffusione di COVID-19, eliminando la necessità di condividere copie con altre persone. 
 
Mano a mano che l'edilizia riprende la propria attività, è importante ricordare che, sebbene il peggio della pandemia sembri ormai alle spalle, dobbiamo tutti restare vigili e fare del nostro meglio per garantire la massima sicurezza per noi stessi e per i nostri colleghi. Per le imprese edili è quindi opportuno considerare l'importanza della flessibilità di stampa on demand, on-site di segnaletica e documenti, al fine di garantire la sicurezza e rispondere velocemente alle eventuali modifiche alle linee guida, riducendo anche tempi e costi.
 

Collegati con OKI Svizzera

linkedin twitter youtube facebook okishop

©1995-2020 Oki Europe Ltd.